Cristian Aiardi
Cristian Aiardi
E’ Laureato in Scienze Politiche e impegnato da anni nel welfare, in particolare nella cooperazione sociale trentina. Dirige la cooperativa sociale Eliodoro a Riva del Garda, é socio di altre cooperative e associazioni, ed è stato il Coordinatore organizzativo di Educa, l’incontro nazionale sull’educazione a Rovereto. Appassionato di sport, opera nella UISP Unione Italiana Sport per Tutti del Trentino, pratica basket, tennis, corsa e camminata in montagna. Ama il cinema italiano di impegno sociale e la lettura.
Monica Antonioli
Monica Antonioli
Psicologo Clinico, proviene da una formazione artistica e sportiva e da un’importante esperienza imprenditoriale interrotta, nel 1995, da uno spontaneo e improvviso risveglio spirituale che converte i valori, le motivazioni e la direzione della sua vita. Da allora Monica si dedica completamente al proprio e altrui sviluppo spirituale, personale ed etico-sociale nel quale è parte fondamentale la propria realizzazione di donna come sposa, madre e nonna e professionista. Nel 2005 fonda l’ associazione e la comunità La Via di Casa, oggi cooperativa sociale. Oltre al ruolo di presidente, ispiratrice e guida, al suo interno si occupa, con allievi e colleghi, di ricerca metodologica fra cui lo sviluppo del metodo di rappresentazioni sistemiche Mo.v.i.an, e della realizzazione di progetti formativi e educativi dedicati ai bambini, ai giovani e alla famiglia. E’ direttore della Scuola di Leadership Sistemica High Path e creatore dell’atelier creativo Ar.Te M.O.Vi.D.A. E’ drammaturgo, regista e direttore artistico della Compagnia degli ZelAttori che dal 2008 anima con successo il Teatro Vivencial in Arte Movida.

Esther Aprile
Esther Aprile
E’ mamma, nonna, bisnonna, appassionata biodanzatrice e sostenitrice dell’associazione e della cooperativa. Fra le sue grandi passioni l’arte culinaria, tanto da scriverne un libro di ricette ispirata dagli Arcani Maggiori dei Tarocchi “GLI ARCANI MAGGIORI IN TAVOLA”. E’ lei che delizia i nostri percorsi di crescita cucinando pranzi e cene per tutti i gruppi!
Elena Barbagallo
Elena Barbagallo
Conosce La Via di Casa in occasione di una sessione di Yoga della Risata da lei condotta per la compagnia degli Zelattori. E’ subito amore: entra a far parte della Compagnia e diventa socia della Cooperativa. Opera come terapista Ayurveda e sta completando la sua formazione presso la scuola di medicina ayurvedica Ayurvedic Point di Milano e presso l’Ayurveda Nursing Home SNA Oushadhasala di Trisshur. Amante delle bellezze del pianeta, ha lavorato per molti anni nel settore turistico in Italia e all’estero. Mette ora la sua passione e la competenza maturata sul campo al servizio dei laboratori on the road de La Via di Casa. E’ iscritta al percorso di formazione per Wellness Coach Professionista, all’interno del quale partecipa al progetto di costruzione dell’Ecovillaggio di Formazione Wangeland. All’interno dei progetti de La Via di Casa è responsabile del progetto di benessere olistico Ayurvedic Corner e La Gioia nel Cuore, dedicato all’anzianetà, e Insegnante didatta di Yoga della Risata.
Stefania Bernardi
Stefania Bernardi
Conseguita la laurea in giurisprudenza ha iniziato la sua ricerca di senso attraverso gli approcci olistici di tj ji, biodanza, meditazione e yoga delle mani, programmazione neurolinguistica, costellazioni familiari perché anche la quotidianità pratica diventasse un luogo da vivere intensamente e nell’integrazione arricchita dalla compresenza di tante visioni.
Terminato il percorso della Scuola dell’Opera e del Servizio condotto da Monica Antonioli sta continuando nel Teatro Vivencial di Arte Movida l’impegno di rendere concreto e visibile il movimento più sottile dell’Anima individuale e collettiva riscattando e gustando il valore aggiunto ed imprescindibile del giocare insieme agli altri e del divertirsi. Vuole ora mettere a frutto le conoscenze acquisite dallo studio e sperimentate di persona attraverso la redazione di testi didattici e nell’animazione dei laboratori creativi della cooperativa.
Fa parte della Compagnia Teatrale degli “Zelattori” diretta da Monica Antonioli.
Francesca Berrini
Francesca Berrini
Dottore in Scienze dell’Educazione, si è laureata nel 2007 presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
E’ leader di Yoga della risata.
Dal 2005, come educatrice, lavora inizialmente con mamme e bambini in strutture residenziali a loro dedicate e, successivamente, insieme a minori con disagio sociale e psicologico. L’attività svolta è riferita alla progettazione, lavoro in rete con i servizi sociali competenti, accoglienza e organizzazione della vita quotidiana degli ospiti.
Ha frequentato un corso di formazione presso il centro Studi Erickson di Trento sulla disabilità intellettiva e praticato uno stage di nove mesi al fianco di una Psicomotricista, lavorando con bambini in età prescolare e svolgendo attività educativo-preventiva.
Fa parte della compagnia teatrale degli Zelattori, diretta da Monica Antonioli. In cooperativa si occupa dei progetti dedicati alla famiglia in special modo, alla maternità, all’infanzia e adolescenza.
E’sposata e mamma di una bimba di quattro anni.
Giovanna Donati
Giovanna Donati
E’ pedagogista e formatrice, insegnante di Biodanza®, specializzata in Biodanza per bambini e adolescenti. Conduce percorsi e seminari di crescita personale dal 2006 utilizzando tecniche integrate di crescita umana e spirituale. Si occupa della formazione pedagogica dello Stafffamiglie della Via di Casa. E’ la coordinatrice didattica di High Path scuola di leadership sistemica diretta da Monica Antonioli
Elisabetta Forner
Elisabetta Forner
E’ LEADER TRASFORMAZIONALE, Leader di Yoga della risata e FORMATORE SPIRITUALE formata presso la Scuola dell’Opera e Servizio di Monica Antonioli. La sua ricerca continua nell’ambito della Crescita Personale e Spirituale hanno fatto sì che Felicità e Creatività sono gli ingredienti base su cui vengono strutturati i suoi corsi e le sue proposte.
Conduce gruppi nell’ambito del PENSIERO POSITIVO E CREATIVO coniugando le varie tecniche apprese ed applicate negli anni, è socia de La Via di Casa è attrice nella Compagnia teatrale degli ZelAttori. E’ parte del consiglio di amministrazione della cooperativa nonché suo general manager.
Fabrizio Lampugnani
Fabrizio Lampugnani
E’ socio fondatore della Cooperativa La Via Di Casa.
Insegnante tutor e didatta del metodo Biodanza, specializzato in Progetto Minotauro; Albero dei Desideri e Biodanza per Bambini e Adolescenti.
Trainer motivazionale e spirituale ha frequentato la scuola per Firewalker Sundoor e la Scuola dell’Opera e del Servizio percorso di formazione per la leadersheep sistemica.
E’ leader di Yoga della Risata.
E’ impegnato nel progetto di Teatro Vivencial in Arte Movida, in qualità di attore e collabora alle attività di formazione.
E’ Socio e dell’ABI (Associazione Biodanza Italia).
Insegna Biodanza a Vergiate (Va), Cogliate (Mb).
Organizza e conduce seminari residenziali e non di Firewalking e Biodanza.
Laura Russo
Laura Russo
Insegnante, mamma, ora anche nonna, appassionata da sempre di tutto ciò che riguarda l’Essere Umano. Ha seguito varie scuole di pensiero teorico-pratico per ampliare conoscenze personali e professionali: con Stefania Guerralisi, la Scuola della Globalità dei Linguaggi con Rolando Toro, La Scuola di Biodanza con Monica Antonioli, La Scuola dell’Opera e del Servizio. E’ parte della Via Di Casa da quando è nata e continua ad accompagnarne i passi e l’evoluzione nella visione educativa che rappresenta.
Franco Schiavi
Franco Schiavi
E’ esperto di Rebirting, Firewalking ,Radioestesia (o Pulizie Energetiche di guarigione). Dall’insieme dei suoi percorsi integrando queste tecniche alle sue conoscenze ed esperienze, ha ideato e realizzato la tecnica RAM ( Respirare Amore ). Volontario nel gruppo di Biodanza che segue gli incontri con i Parkinson Tecnico professionista esperto conoscitore di meccanizzazione Agraria e tecniche di applicazione.
Sara Soncina
Sara Soncina
Da molti anni lavora a contatto con i bambini, dapprima come istruttrice di acquaticita’ per i piu’ piccoli ed ora in una scuola elementare. Ha seguito diversi training di massaggio, tra cui il Massaggio Sacro di Monica Antonioli ed il massaggio psichico di Sagarpiya, che ora pratica sotto forma di sessioni individuali. E’ inoltre operatrice di AquaBalancing®, insegnante di Firewalking e fa parte dello Stafffamiglie della Cooperativa La Via di Casa.
Daniela Varalli
Daniela Varalli
Ha insegnato nella scuola materna per 30 anni ed è
ora operatrice del metodo RITMIA che utilizza musica ed esercizi yoga in un contesto di apprendimento giocoso e rilassato.
Fa parte della Compagnia Teatrale degli “Zelattori” diretta da Monica Antonioli. Da dieci anni, diretta collaboratrice di Monica Antonioli, nella cooperativa è parte del consiglio di amministrazione e responsabile della logistica e delle relazioni con enti e utenti.
Eleonora Zanzi
Eleonora Zanzi
Eleonora Zanzi, mamma di Noemi, è socia della Cooperativa “La Via di Casa”,all’interno di essa fa parte di alcuni dei progetti educativi e di ben essere.E’ Consulente sistemico, Formatore transpersonale, leader di yoga della rista e anche operatrice e insegnante, specializzata nell ARTE del MASSAGGIO unito alla presenza totale, ”MASSAGGIO SACRO”(o yoga del tocco). Si è formata presso la scuola triennale S.O.S “Scuola dell’Opera e del Servizio” di Monica Antonioli, come Leader trasformazionale e Formatore spirituale, ha proseguito e approfondito la sua formazione presso la scuola HP “High Path Leadership Training”di Monica Antonioli, come Formatore sistemico e Consulente transpersonale. I suoi insegnamenti sono integrati alle sue esperienze personali di crescita, è una donna tenace e dolce,che stupisce ed emoziona tingendo di gioia ed entusiasmo il suo vivere quotidiano, ama la danza, i colori, la musica, dipingere e viaggiare.