La Cooperativa La Via di Casa ha le sue origini nell’Associazione culturale nata nel 2005 sotto l’ispirazione di Monica Antonioli che ha guidato i soci verso la realizzazione di una comunità ispirata dalla visione di un’umanità che cresce nel rispetto di se stessa e del pianeta, consapevole degli straordinari potenziai interiori di cui è dotata e capace di operare il ripristino dello stato di felicità e pienezza da cui ha avuto origine e verso cui è spinta. Grazie al nostro lavoro, alla visione comune e grazie alle tante persone, trainer, leader e famiglie che abbiamo formato e ispirato, oggi apriamo i nostri orizzonti d’azione verso un modo di fare sviluppo personale che è sempre più sviluppo sociale per mezzo di un’Impresa cooperativa che fa del lavoro individuale e di team, lo specchio dei valori che ci uniscono e guidano. Con ancor più entusiasmo e creatività guardiamo insieme all’educazione, alla formazione e al benessere nella direzione di un MONDO NUOVO che è qui, ora, proprio dove siamo.

Cooperativa

La Cooperativa La Via di Casa offre seminari, percorsi di crescita, formazione professionale e spettacoli teatrali accomunati dall’obiettivo della crescita, sociale, etica e spirituale. La qualità dei nostri progetti è supportata da una formazione interna che, oltre a garantire un costante aggiornamento professionale, ci permette di dar continuità al nostro lavoro di sviluppo interiore, di nutrire le relazioni affettive al nostro interno e di fare ricerca, sia teorica che metodologica.
Il nostro meta-obiettivo è offrire alle persone di tutte le età, ai gruppi famigliari, ai professionisti e alle organizzazioni strumenti, esperienze, spazi e tempi che permettano loro di educare – ovvero di fare emergere – ed esprimere il meglio di se stessi negli ambiti fondamentali della vita: salute e prosperità, relazioni affettive e sessuali, creatività e lavoro, spiritualità, imparando come creare in piena autonomia le condizioni della propria felicità e di stabilizzarle.
In sintesi la nostra attività si può tradurre in:

  • partecipare a spazi ricreativi stimolanti e divertenti;
  • rafforzare la consapevolezza del proprio valore (autostima);
  • trovare ordine ed equilibrio nelle relazioni;
  • armonizzare le interazioni sociali (interfamigliari, intergenerazionali, interculturali)
  • sviluppare i propri talenti e la creatività;
  • scegliere e agire in totale sicurezza e libertà;
  • fare parte di gruppi che condividono le stesse esperienze e che possano scambiare con noi informazioni e conoscenze (educative, genitoriali, professionali);
  • divertirsi, giocare, muoversi, danzare!

Come lo facciamo

IL nostro approccio umanista, sistemico e trans personale è frutto di una ricerca continua di tipo teorico e metodologico che diventa sperimentazione su noi stessi e osservazione empirica dei risultati ottenuti nella nostra vita privata e di comunità. I fondamenti dei nostri metodi includono tecnologie interiori di origine occidentale e orientale, contemporanee e antiche. Caratteristica peculiare del nostro lavoro è il suo carattere esperienziale, di azione creativa corporea finalizzata e spesso coniugata all’espressione artistica, al teatro, alla musica e alla danza.

La crescita sociale. Far crescere relazioni sane.
Col termine sociale ci riferiamo non solo – come spesso accade in Italia – all’ambito d’aiuto e sostegno nel disagio – ma soprattutto alla complessità delle relazioni umane e alla capacità di costruire una sana, ricca rete di rapporti sociali: dal fondamentale rapporto con se stessi e con entrambi i generi sessuali, ai rapporti con le famiglie, gli amici, i gruppi, le culture fino al rapporto con la natura e il trascendente.