Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

“Inside OUT”  Il Percorso quindicinale di BIODANZA

La metodologia che useremo prevalentemente (ma non solo) è la Biodanza, un’attività di gruppo vitale, creativa e profonda che utilizza la musica e favorisce i movimenti naturali del corpo, facilita l’incontro con l’altro e l’espressione delle emozioni elevando il nostro grado di salute.

MASCHILE E FEMMINILE:

Inside OUT che tradotto significa “ dentro di me e fuori di me” vuole essere un percorso di ricerca del maschile e del femminile che è dentro di noi nella convinzione che il mondo esterno non è altro che lo specchio del nostro mondo interno.

Le due energie di base che creano la nostra vita sono quella maschile, che proviene da nostro padre e quella femminile, che proviene da nostra madre. Se queste due forze sono in un buon equilibrio dentro di noi la nostra vita si dispiegherà in modo armonico, se, al contrario una prevarica sull’altra o una è completamente mortificata rispetto all’altra nella nostra vita quotidiana ci ritroveremo spesso in conflitto con le donne e con gli uomini sia sul piano delle relazioni personali, con i partner, gli amici, i figli sia su quello professionale, coi colleghi, il datore di lavoro etc.

Alla ribalta della cronaca ogni giorno ci troviamo di fronte conflitti tra i generi, lotte di potere da cui ognuno ne esce impoverito. Tanti i cliché con cui rispondiamo a quello che accade nel mondo senza fermarci a osservare con coraggio il conflitto che c’è dentro di noi e a portare con responsabilità prima di ogni cosa la pace dentro per vederla manifestarsi fuori.

Aiutati da diverse e specifiche metodologie e soprattutto dal confronto e dal rispecchiamento all’interno del gruppo cercheremo di conoscere le caratteristiche che hanno queste energie dentro di noi e sapere così quando e come usarle. Come faremmo se ci trovassimo di fronte a uno splendido spartito da suonare ma non conoscessimo le note? Stonata sarà l’esecuzione alle nostre orecchie e quelle degli altri. Questo lavoro di ricerca vuole aiutarci a imparare a Conoscere le note per suonare un’Armonia.