Felicità – La Variabile Vincente

SCARICA: Felicità – La variabile vincente

LA FIAMMA DELLA FELICITA’

Abbiamo osservato genitori, insegnanti, bambini, ragazzi e intere famiglie vivere in modi completamente diversi fra loro e fare le esperienze più disparate. Abbiamo capito che non c’è teoria o comportamento che possa in sé assicurare, a casa come a scuola, benessere ed equilibrio per grandi e piccoli. Quello che però, sembra fare la differenza, è il fattore felicità ovvero la passione positiva con la quale si ama, insegna, cura, educa. In altre parole, a parità di buona volontà, amore, condotta e professionalità, l’azione educativa felice sembra essere la variabile vincente per il successo educativo. L’incontro con un unico educatore felice ha rappresentato la chiave di volta nel destino, a volte disperato, di milioni di persone che hanno in seguito realizzato un reale successo esistenziale. Nonostante il fattore felicità sia trasversale nell’atto educativo dei giovani di ogni età, ci sono momenti in cui la realizzazione di questo obiettivo risulta particolarmente impegnativa e complessa.

LE ETA’ DIFFICILI

I ragazzi in età adolescenziale, oggi come ieri, sono fisiologicamente e cognitivamente pervasi dall’impulso di esplorare, conoscere, capire. Essi hanno bisogno, per non dire urgenza che gli adulti di riferimento diano loro l’esempio di come accendere il fuoco interiore della passione di vivere, della curiosità, dell’incontro, del coraggio di fare esperienze, di sbagliare e tentare di nuovo. Chiedono che gli si mostri come tenere accesa la fiamma della fiducia, della speranza e dell’amore. I giovani non si oppongono agli adulti perché “così fan tutti”, ma si ribellano all’infelicità e alla tensione di genitori e insegnanti e lo esprimono con rabbia, ansia, isolamento, scoraggiamento, lassismo, malattia e disturbi di vario genere. Metodo di Integrazione dell’Intelligenza Affettivo-Motoria Relazionale Sede legale: Via Cascina Ciabattino, 3 21029 Cimbro di Vergiate (Va) Partita IVA e Codice Fiscale 03418160127 www.laviadicasa.org info@laviadicasa.org 2 Tel: +39 3490662716 Tenere accesa la fiamma della felicità è come tenere acceso un fuoco che scalda casa: occorre prendersene cura e alimentarlo con costanza. Imparare si può, a qualunque età e scoprirlo può essere un’avventura entusiasmante!

A CHI E’ RIVOLTO

La seguente proposta è adattabile a adulti e giovani di ogni età*. Nello specifico di questo percorso si intende creare due distinti spazilaboratorio, uno riservato agli adulti, genitori e educatori, uno ai ragazzi d’inizio età adolescenziale, fra gli 11 e i 14 anni (indicativamente scuola secondaria di primo grado) dove si tratteranno le stesse tematiche, ma viste da prospettive differenti. Grazie alla mediazione dei nostri formatori che condurranno entrambi i gruppi, si preparerà insieme un terreno comune di esperienza, dove incontrarsi e comunicare a un livello molto diverso dall’ordinario. Alla fine del percorso, infatti, i due gruppi si riuniranno nell’ultimo laboratorio intorno a un fuoco reale che genitori e figli accenderanno insieme a completamento di un percorso di crescita che gli permetterà di avvicinarsi, accogliersi, comprendersi. *per informazioni in merito a tutte le nostre iniziative rivolte alla crescita famigliare contattare la nostra segreteria.