Fra i servizi dedicati alla salute, La Via di Casa dà voce a metodi di cura e prevenzione che, nel rispetto della tradizione medica occidentale, possano offrire una visione integrativa del concetto di benessere consapevole. Avvalendoci della collaborazione di operatori esperti, il progetto La Via dell’Ayurveda ha l’obiettivo di far conoscere e avvicinare all’antica tradizione medica indiana con trattamenti, massaggi, consulenze mediche, conferenze e molto altro.

Ayurveda è un termine sanscrito che significa “conoscenza (veda) della vita (ayus)” o “scienza della longevità”. Gli antichi saggi indiani compresero l’inscindibile legame tra mente, corpo e spirito e intuirono che la salute non è una condizione uguale per tutti. In sanscrito infatti salute si dice Svastha che vuol dire “condizione propria a se stessi”. E’ quindi necessario capire la natura insita in ogni individuo e prendere in considerazione l’interazione fra l’organismo umano e i fattori ambientali. Secondo l’Ayurveda ogni persona ha una propria specifica costituzione e l’allontanamento dal suo stato naturale (Prakruti) determina degli squilibri (Vikruti) che, se trascurati, possono portare al conclamarsi della malattia. Lo scopo dell’Ayurveda, dunque, è guidare l’individuo verso la conoscenza della propria natura e, attraverso i suoi rimedi, ricondurlo al suo spontaneo stato di salute di corpo, mente e spirito.


I TRATTAMENTI AYURVEDICI

Jivaka, eminente pediatra che la tradizione vuole presso la corte del re Bambisara di Magadha attorno al V-VI sec. A.C, quand’era ancora studente ricevette come prova d’esame il compito di cercare in un’area di molti chilometri una pianta o una sostanza priva di proprietà medicinali. Tutti gli studenti tornarono con qualcosa mentre Jivaka tornò dopo alcuni giorni senza nulla in mano, affermando di non aver trovato niente che non possedesse proprietà curative. Fu l’unico a superare l’esame.

Questo famoso aneddoto ci dice come tutto, in natura, sia un mezzo utile per ripristinare o mantenere uno stato di armonia e benessere! Al tempo stesso, la saggezza ayurvedica suggerisce che la tipologia di trattamento, la frequenza e le sostanze utilizzate siano determinate in base alla necessità di ogni singola persona in quello specifico momento della propria vita.

I trattamenti ayurvedici sono eseguiti con oli medicati e polveri a base di erbe e spezie le cui formulazioni sono rintracciabili negli antichi testi della tradizione. Possono essere eseguiti a due mani – un solo operatore – o a quattro mani e possono essere completi – tutto il corpo – o parziali. Alcuni di essi possono essere somministrati solo dopo un’attenta valutazione e prescrizione del medico ayurvedico.


TRATTAMENTI COMPLETI  (60 min. circa)

SARVANGA ABHYANGA, due e quattro mani

Euro 80,00

Euro 130,00

E’ un trattamento tipico della tradizione indiana e viene eseguito su tutto il corpo in 5 o 7 posizioni. Adatto a tutti i tipi di costituzione, Sarvanga Abhyanga ha funzione riequilibrante ed è quindi idoneo come preparazione per altri trattamenti. Nello specifico Sarvanga Abhyanga scioglie le tensioni muscolari alleviando il senso di affaticamento e i dolori articolari. Indicato per ansia e stati di forte stress, rafforza il sistema immunitario e migliora la qualità del sonno. Pacifica i sensi, nutre i tessuti e dà luminosità alla pelle. Disintossicante per l’organismo, dona flessibilità al corpo, migliora il tono muscolare e allevia i segni dell’invecchiamento precoce.

NALA, due e quattro mani

Euro 80,00

Euro 130,00

Trattamento indicato per il miglioramento della circolazione venosa e linfatica. Promuove la rimozione delle tossine smuovendo la stasi sanguigna e linfatica. Allevia il gonfiore e la stanchezza e agisce sulla ritenzione idrica.

UDVARTANA, due e quattro mani

Euro 90,00

Euro 140,00

Libera i canali del sistema circolatorio e linfatico, facilitando l’attività metabolica e migliorando la qualità della pelle. Riduce l’eccesso di tessuto adiposo, aumenta la stabilità, migliora l’immunità. Dona un senso di leggerezza, rimodellando il corpo. Elimina i cattivi odori e l’eccessiva sudorazione. Migliorando la circolazione, cura la sensazione di prurito. Cura la sonnolenza eccessiva.


TRATTAMENTI PARZIALI (40 minuti circa se non diversamente indicato)

SHIRODHARA (durata 60 minuti)

Euro 100,00

Spesso l’Ayurveda è associata all’immagine dello Shirodhara poiché in effetti è uno dei trattamenti più importanti e la sua azione è molto profonda. Consiste nella colatura continua di olio o altre sostanze erbalizzate sulla fronte e quindi sulla testa. E’ indicato per tutti i disturbi della testa, per squilibri emozionali e psichici. Rinforza gli organi di senso, riduce stress e ansia. Usato per specifiche patologie dermatologiche. Migliora la qualità del sonno alleviando l’insonnia. Rilassa tutto il corpo, eliminando il senso di fatica e l’esaurimento mentale. Agisce nel ripristino dell’equilibrio psico-fisico. Data la sua azione profonda presenta specifiche controindicazioni.

 

SHIRO ABHYANGA

Euro 50,00

Trattamento per la testa con l’applicazione di oli medicati. Indicato per alleviare il senso di stanchezza, rafforza tutto il corpo tonificando i tessuti. Utile per il mal di testa, nutre gli organi di senso e migliora la qualità del sonno. Nutre il cuoio capelluto, aumenta la crescita dei capelli, previene l’incanutimento precoce e l’insorgere della forfora. Utile per problemi di alopecia. Dona sollievo alla mente, allevia l’ansia, lo stress e dona rilassamento e chiarezza mentale. Migliora la vista.

 

MUKHA ABHYANGA

Euro 50,00

Trattamento semplice del viso con applicazione di olio medicato. E’ un ringiovanente. Allevia la stanchezza, utile per i disturbi agli occhi, rafforza tutto il corpo donando tono a tutti i tessuti. Nutre la pelle e la purifica, aiuta a mantenere morbidezza e luminosità alleviando le rughe, ossigena i tessuti e migliora l’immunità. Migliora la circolazione sanguigna del viso, rilassa i muscoli del viso e la tensione mandibolare. Utile per la paralisi facciale poiché fornisce nutrimento ai nervi.

GRIVA ABHYANGA

Euro 60,00

Trattamento decontratturante della zona cervicale e delle spalle. Indicato per i dolori cervicali, tensioni muscolari, stati di affaticamento e tensioni da stress mentale e posturale, mal di testa. Riarmonizza la circolazione energetica e dà un profondo senso di leggerezza.

UDARA ABHYANGA

Euro 50,00

Trattamento all’addome con olio medicato. Particolarmente indicato ai disturbi che si manifestano a livello di addome e di pelvi. Tonifica lo stomaco migliorando la digestione, migliora la circolazione, allevia la stipsi, rilassa le tensioni addominali.

PADA ABHYANGA

Euro 50,00

Trattamento dei piedi con applicazione di olio medicato. Indicato per la secchezza dei piedi, previene e cura i tagli, rende la pelle morbida e liscia. Migliora la flessibilità articolare. Allevia la stanchezza delle gambe e il gonfiore. Aumenta la forza. Migliora la vista. Previene i dolori alla sciatica e i crampi. Ha un effetto rilassante e un’azione benefica sugli apparati collegati ai punti di riflesso.

 

HASTA ABHYANGA

Euro 50,00

Trattamento di riflessologia delle mani. Agisce sui punti Marma e gli organi a essi collegati. Rilassante, allevia la stanchezza e lo stress. Dona leggerezza mentale e fisica, migliora la vista. Allevia l’insonnia, distende le tensioni. Ideale per chi fa lavori manuali e per le persone anziane.

TRATTAMENTO AYURVEDICO PER IL VISO

Euro 65,00

Trattamento completo del viso che prevede massaggio al viso, trattamento di vapore locale, applicazione di una maschera a base di erbe e applicazione finale di olio. Ha un’azione riequilibrante. Purifica la pelle del viso, nutre gli organi di senso. Riattiva la circolazione dei muscoli del viso rimuovendo le tossine. Scioglie le tensioni, rinforza i tessuti.

 

KARNA PURANA

Euro 50,00

Trattamento di pulizia profonda delle orecchie con instillazione di olio. Indicato per particolari patologie dell’orecchio e per l’eliminazione del cerume. Migliora l’udito, allevia tinniti e acufeni. Usato per dolori e tensioni di collo e testa e rigidità della mandibola. Trattamento molto rilassante che calma la mente e migliora il sonno.

 

SHIRO PICHU

Euro 10,00

Trattamento alla testa con applicazione di una compressa di olio medicato sulla fronte o sulla sommità del capo. Riduce le infiammazioni della testa e del viso e la rigidità dei muscoli oculari e della testa. Idrata il cuoio capelluto e nutre gli organi di senso fortificandoli. Cura l’epistassi. E’ molto rilassante, alleviando stati di ansia e tensione psico-fisica. Agisce in profondità a livello psicologico.


L’OPERATORE

Elena Barbagallo è socia de La Via di Casa e opera come terapista Ayurveda. E’ formata presso la scuola di medicina ayurvedica Ayurvedic Point di Milano e presso l’Ayurveda Nursing Home SNA Oushadhasala di Trisshur, India. All’interno dei progetti de La Via di Casa è responsabile del progetto di benessere olistico La Via dell’Ayurveda e La Gioia nel Cuore, dedicato all’anzianetà. E’ Insegnante didatta di Yoga della Risata.

ayurveda