SPAZIO DEI PICCOLI FIORI Insieme, anche se un pochino distanti!

Spazio per mamme, papà e bimbi.

Dal 5 Ottobre, ogni lunedì, ore 14.00/16.00. Euro 70.00 x 4 incontri.

Dopo i primi mesi di vita, caratterizzati da una vicinanza fisica pressoché esclusiva, la simbiosi mamma-bambino è pronta ad allentarsi e allargarsi un pochino. Il papà diventa parte ancora più attiva dell’interazione. La diade diventa… triade! La mamma si sente sempre più donna e le sue esigenze ritornano a poco a poco a includere sessualità, lavoro, relazione di coppia, desiderio di svago. Il processo di attaccamento del bambino giunge a un momento topico intorno all’anno, periodo in cui è testato grazie ai primi distacchi, spesso dovuti al rientro della mamma al lavoro. Nello spazio dei Piccoli Fiori si desidera facilitare con dolcezza questi primi distacchi, lasciando ai grandi alcuni spazi riservati a loro stessi.

Cosa si fa? Le attività di condivisione saranno integrate da particolari giochi che riguardano tutto il cerchio di mamme e/o papà e bimbi (metodologia trasversale).

Grazie all’attività ludica è possibile osservare lo sviluppo del piccolo e migliorare le interazioni di tutta la famiglia anche con la comunità. Questi spazi collettivi si alterneranno con altri in gruppi separati (metodologia verticale): mamme e/o papà da una parte, bimbi in un piccolo nido in un’altra stanza, dove un’educatrice li condurrà in giochi e laboratori in sintonia con quelli che stanno facendo i grandi. Le tecniche adottate sono le medesime (respiro consapevole e meditazione, Biodanza, semantica musicale, Yoga del tocco, attività in acqua – in primavera ed estate -, dolci passeggiate in natura) e, nell’arco delle varie fasi, assumono valenze, obiettivi e funzioni diverse. Questa metodologia detta Bidimensionale – verticale e trasversale – sperimentata per oltre un decennio presso i laboratori di crescita famigliare de La Via di Casa, si è rivelata un prezioso strumento di comunicazione famigliare.