LABORATORI di RICERCA EDUCATIVA e PROGETTI per la SCUOLA

LABORATORI di EDUCAZIONE INTEGRATIVA delle COMPETENZE
AFFETTIVO-SOCIALI

Si è concluso per questo anno scolastico 2016/2017 l’esperienza dei laboratori sull’Educazione affettivo socio relazionale che a portato il team di Educatori e Formatori de La Via di Casa in vari istituti scolastici della scuola primaria della provincia di Varese e della vicina Svizzera.Grazie a questo progetto la Barca Educativa de La Via di Casa insieme a chi è salito a bordo ci ha condotti nel condividere esperienze molto arricchente per tutti. Nei laboratori del progetto viene il lavoro viene proposto utilizzando la metodologia In A.MO.RE® e la Pedagogia delle Virtù, ideati e divulgati dalla Dottoressa Monica Antonioli (vedi sezione Ricerche Educative e Progetti per la scuola) che attraverso un approccio di tipo sistemico in cui tutte le parti attorali del sistema scuola, in cui si propone il percorso, sono coinvolte: Dirigenti, docenti, allievi, genitori, Staff compreso tutti insieme sulla barca per provare a remare nella stessa direzione.
Il progetto è ad ampio spettro e offre la possibilità di un percorso  laboratorio per insegnanti e alunni, e comprende a chi lo richiede la formazione insegnanti e serate di woorkshop per i genitori.

E ora posso affermare come partecipante e testimone che La Barca educativa de La Via di Casa per quest’anno è tornata in porto arricchita dalle esperienze fatte durante l’anno scolastico 2016/2017, tutte le esperienze sono state diverse e ognuna è portatrice di doni sia a livello umano che di osservazione e di ricerca.
Alcuni dei punti di forza delle metodologie utilizzate e applicate sono dati dall’esperienza veicolata attraverso la  musica, il movimento e l’utilizzo di video in cui i temi vengono sviluppati e proposti al fine di allenare e rafforzata la competenza emotivo relazionale a livello cognitivo, percettivo e sensoriale.  Ai laboratori partecipano sia gli alunni che le insegnanti, in Svizzera abbiamo avuto anche la partecipazione del dirigente scolastico a tutti i laboratori. I genitori cerchiamo di coinvolgerli il più possibile. Una volta che lo staff parte a conclusione dei laboratori, ad ognuno restano gli strumenti acquisiti che continuano a essere utilizzati e mantenuti vivi dalla memoria cellulare, che si è depositata durante i laboratori attraverso l’esperienza e dal supporto di tutte le persone coinvolte.

Che dire questi laboratori mettono molti semini e ognuno matura con i suoi tempi tanto che alcuni frutti sono stati già stati anche colti con i preziosi doni fatti dall’istituto di Ternate a simbolo dell’esperienza condivisa insieme.

 

 

 

 

 

 

 

E’ un lavoro vivo che attraverso i suoi incontri laboratorio da modo ad ognuno di dare voce , forma e espressione ai vari temi che vengono toccati e elaborati e questo è il bagaglio di ricchezza che viene condiviso e seminato in ognuno di noi.