onica Antonioli è imprenditrice, dottore in psicologia, formatrice delle competenze umane, consulente sistemico, autrice e regista teatrale. La sua energia espressiva è coinvolgente e la propensione all’espressione artistica e corporea è parte del suo DNA.

Da ragazza studia per dieci anni il pianoforte, si impegna nella scrittura, nella danza e nello sport. Sceglie il liceo artistico e, in seguito, frequenta l’istituto superiore di educazione fisica.

Dopo gli studi, ha una grande voglia di mettere alla prova le sue capacità e i risultati non tardano ad arrivare. Alla guida di un business, nel settore dei trasporti, conduce la società al raggiungimento di numerosi importanti traguardi.

Una sera d’inverno del 1995 è nel suo ufficio a leggere il bilancio, è una sera come tante che però cambierà il corso della sua vita. D’improvviso un lampo da dentro, un’inversione energetica, una conversione violenta. Dopo 20 ore di nuda chiarezza nulla è più come prima. Nulla della sua vita ha più senso ed è un’altra la strada da percorrere. Abbandona tutto, tranne il suo ruolo di mamma.

Nei 3 anni successivi esprime la sua forza creativa attraverso la scrittura. Collabora con diverse riviste, vince un premio letterario, pubblica il suo libro “Toni Chiari”. Nel 1998 l’incontro con la biodanza che le permette di integrare il movimento fisico in un percorso di consapevolezza. Quello stesso anno la decisione di dedicarsi totalmente a quella che sente essere la vocazione della sua vita: lo studio, la ricerca, la formazione, la creazione al servizio della conoscenza di sè e del miglioramento personale e sociale.

Da allora trasforma quella visione in realtà: la laurea in psicologia, i seminari di crescita personale, il life-coaching, l’ideazione del sistema Movimenti Maestri™ per la descrizione e lo sviluppo integrativo dell’identità personale e di sistema, i progetti formativi per le organizzazioni, la scrittura di tre opere teatrali, la direzione artistica della compagnia di teatro amatoriale ZelAttori, la fondazione della cooperativa La Via di Casa e la creazione della sua scuola triennale per la formazione in leadership sistemica.

Da oltre 20 anni la sua mission è far crescere la consapevolezza di persone e organizzazioni in modo innovativo, coinvolgente ed efficace fondendo performance teatrale, semantica musicale, espressione creativa ed emozionale attraverso il corpo, l’apprendimento esperienziale e il training motivazionale.

Monica è felicemente moglie, madre e nonna.